Riviera del Beigua -  

TERRITORIO PROGETTI STABILIMENTI CERTIFICAZIONI EVENTI LINK UTILI
Progetto Sabbia

Progetto di ricerca: “Studio Ambientale Integrato per la gestione delle spiagge della Riviera del Beigua - SABBIA”.  (clicca per vedere il poster del progetto)

Un progetto ideato dal Dipartimento per lo Studio del Territorio e delle sue Risorse (Dip.Te.Ris.) e dalla Fondazione Eni Enrico Mattei (FEEM) di Genova.  

Le spiagge, vista l’importanza assunta dal turismo balneare soprattutto per i paesi affacciati sul mediterraneo, rappresentano una risorsa fondamentale per le aree costiere e una tematica chiave per il perseguimento dello sviluppo sostenibile del territorio. Per questi motivi, e considerando la fragilità degli ecosistemi litorali, sottoposti continuamente a pressioni dovute all’abbondanza di usi concentrati sulla fascia costiera, la necessità di conoscere, valutare e gestire le spiagge è stata ampiamente riconosciuta dalla letteratura scientifica specifica del settore, ed è in fase di integrazione nell’ambito di approcci di livello più ampio come quello rivolto alla gestione integrata delle aree costiere (ICZM) consolidatosi in seguito ai lavori della Conferenza di Rio del 1992 delle Nazioni Unite sullo sviluppo sostenibile.

In questo contesto è stato concepito il progetto SABBIA – Studio ambientale integrato per la gestione della spiagge della Riviera del Beigua, ideato e coordinato dal Prof. Mauro Fabiano del Dipartimento per lo Studio del Territorio e delle sue Risorse (Dip.Te.Ris.) dell’Università degli Studi di Genova e dalla dott.ssa Rosanna Dursi, responsabile della Sede di Genova della Fondazione Eni Enrico Mattei, e sviluppato di concerto con le Autorità Locali (Regione Liguria, Province di Genova e Savona e i sei Comuni della Riviera).

Lo scopo del progetto è quello di sviluppare best practice per la gestione delle spiagge del comprensorio, applicando strumenti innovativi di analisi del territorio (come ad esempio l’analisi SWOT) e promuovendo un approccio integrato e sostenibile. La ricerca è incentrata sull’individuazione di parametri specifici, da organizzare in un set di indicatori, in grado di rappresentare al meglio le caratteristiche delle spiagge delle zone considerate e di mettere a punto uno strumento specifico, efficace e basato su una metodologia ripetibile, anche in contesti differenti, in grado di fornire informazioni utili alle decisioni in tema di gestione sostenibile delle spiagge ad uso turistico.  

Il progetto si sviluppa secondo le seguenti fasi principali: una prima fase di ricognizione dello stato dell’arte attraverso l’analisi della letteratura esistente, una seconda fase di acquisizione dei dati, che comprende la raccolta di quelli esistenti (ambientali, socio-economici, di governance) e l’integrazione dei dati mancanti attraverso strumenti di indagine (questionari e interviste), una terza fase di analisi e trattamento del materiale raccolto, una quarta fase che prevede la formulazione di un set di indicatori, (selezionati dalla bibliografia esistente e integrati con indicatori di nuova formulazione creati specificatamente il contesto locale), una quinta fase di applicazione del set di indicatori per la valutazione dello stato delle spiagge attraverso un’analisi SWOT quantitativa, ed infine la formulazione di strumenti di controllo e best practice per la gestione e la pianificazione delle spiagge del Comprensorio.  

Il progetto SABBIA ha da poco concluso la fase di messa a punto del set di indicatori ed è in fase di applicazione del set attraverso la sua organizzazione in griglie SWOT valutative. Queste sono integrate con alcuni dati di “percezione” costruiti grazie a questionari e interviste che sono stati somministrati all’utenza e agli organismi locali di gestione delle spiagge della Riviera del Beigua durante il mese di luglio 2003. La conclusione del progetto e la diffusione dei risultati sono previste per marzo 2005.  

Divulgazione
Il progetto SABBIA è stato accolto e presentato nell'ambito dei seguenti eventi:

- VI Conferenza Internazionale sull'ambiente costiero mediterraneo – MEDCOAST ’03 (7 – 11 ottobre 2003, Ravenna) attraverso un poster contenente la descrizione del progetto, la metodologia, le basi concettuali e una breve descrizione della Riviera del Beigua.
- VIII Conferenza nazionale delle Agenzie Ambientali – Conferenza Internazionale sull'ambiente marino e costiero nell'area mediterranea (Settimana della Cultura Ambientale, 8 – 9 luglio 2004, Genova).

- Littoral 2004 (EUCC), Aberdeen, Scotland, 20 – 22 settembre 2004.
- Prima Conferenza Internazionale sulla gestione delle risorse ricreative costiere (20 – 23 ottobre 2004, La Valletta, Malta).
 

Partners
La Fondazione Eni Enrico Mattei (FEEM) è un Ente non-profit attivo nella ricerca nell’ambito della sostenibilità. La Sede di Genova della Fondazione, attiva dal 1998, si occupa prevalentemente di ricerca e formazione, attraverso (i) lo sviluppo di progetti di ricerca relativi alle problematiche riguardanti direttamente la Regione Liguria e il suo ambito territoriale, tra cui le aree costiere e il contesto mediterraneo di riferimento; (ii) la realizzazione di attività di formazione su tematiche ambientali attraverso la “Scuola di Comunicazione e Gestione Ambientale” (attivata nel 2003); (iii) la divulgazione di risultati scientifici attraverso l’organizzazione di workshop e conferenze a livello internazionale.

Il Dipartimento per lo Studio del Territorio e delle sue Risorse è composto da docenti e ricercatori, provenienti da diverse aree disciplinari e culturali, che hanno individuato interessi scientifici comuni ed obiettivi di ricerca e formazione affini. Le attività comprendono l’analisi e lo studio delle componenti territoriali ambientali, lo studio e l’intervento nelle politiche di gestione e pianificazione del territorio, oltre che formazione e comunicazione delle problematiche proprie dell’ambiente.  

Pubblicazioni
Fabiano M., Camarsa G., Dursi R., Ivaldi R., Marin V., Palmisani F., Integrated environmental study for beach management: a case study, in MedCoast ’03, E Ozhan (ed.), METU, 2003.  
Fabiano M., Camarsa G., Dursi R., Ivaldi R., Marin V., Palmisani F., Integrated environmental study for beach management: a methodological approach, FEEM Working Paper No. 125.2004. 
Ivaldi R., Dursi R., Marin V., Palmisani F. & Fabiano M., Indicators for beach assessment: a multisectorial approach. In: "Delivery Sustainable Coasts: Connecting Science and Policy", Proceedings Littoral 2004, 1, pp. 271 – 272.  

Per ulteriori informazioni:
Website FEEM: www.feem.it

Accesso diretto al progetto: www.feem.it/Feem/Pub/Programmes/Natural+Resources+Management/Activities/200401-SABBIA.htm

e-mail: rosanna.dursi@feem.it