Riviera del Beigua -  

TERRITORIO PROGETTI STABILIMENTI CERTIFICAZIONI EVENTI LINK UTILI
Territorio

Il Santuario dei Cetacei rappresenta un’area protetta di circa 100.000 kmq, situata tra Tolone (Francia), Capo Falcone, Capo Ferro (Sardegna) e Fosso Chiarone (Toscana), istituita nell’ottobre del 1999, tra i Ministeri dell’Ambiente italiano, francese e monegasco. Questo tratto di costa internazionale, comprendente anche la costa ligure, può vantare la presenza di un’elevata concentrazione di specie di mammiferi marini, tra cui capodogli, balenottere, delfini, grampi, gobicefali..

Il Santuario rappresenta, quindi, un ecosistema marino prezioso per la grande biodiversità che contiene, la cui istituzione ha previsto la designazione di un’autorità competente e l’adozione di misure appropriate, finalizzate alla protezione delle specie di cetacei e degli habitat naturali in cui tali specie vivono.

I Comuni di Arenzano, Cogoleto, Varazze, Celle Ligure, Albisola Superiore ed Albissola Marina, nell’ambito del progetto di Registrazione Emas II dei Comuni del Comprensorio del Beigua, hanno effettuato l’analisi degli aspetti ambientali significativi e tra questi ne sono stati proposti alcuni che, per l’interesse naturalistico- ambientale che rivestono, verranno gestiti anche a livello di Comprensorio, oltre che a livello locale dai singoli Comuni.

Tra quelli ritenuti significativi di particolare interesse naturalistico- ambientale vi sono il Santuario dei Cetacei e la Conservazione della Biodiversità.